Valutazione rischi
DVR
Il DVR è letteralmente il “Documento di Valutazione dei Rischi” (art.18 del D.Lgs 81/08 e s.m.i). La legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro impone a tutti i condomini un DVR, che garantisca la sicurezza dei lavoratori e degli appaltatori.
Il DVR deve contenere una valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza interna dei lavoratori, soprattutto per quanto riguarda le sostanze chimiche impiegate nel condominio, la scelta delle attrezzature e la struttura dei luoghi di lavoro. In esso vengono menzionati in modo esplicito la valutazione dello Stress Lavoro Correlato ed i rischi riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza.
Per ogni valutazione, il documento deve contenere la scelta delle misure di prevenzione e di protezione adottate per ridurre o contenere i rischi rilevati. Il DVR è un documento obbligatorio, che deve essere conservato presso l’Amministratore di condominio ed è necessario a delineare gli interventi attuati per eliminare eventuali rischi sul lavoro.
Per agevolare ed alleggerire le incombenze burocratiche dell’Amministratore, è stato creato un DVR ad hoc per tutti i condomini privi di dipendenti, ma che hanno in previsione appalti per ogni tipo di opera.
DUVRI
L’Amministratore di condominio, ovvero il datore di lavoro che si affida a ditte esterne, ha la necessità di garantire la sicurezza sul lavoro di tutti i lavoratori, secondo l’art. 26, comma 3, del D.Lgs 81/2008.
Pertanto ha l’obbligo di elaborare Il DUVRI, che significa letteralmente “Documento di Valutazione dei Rischi di Interferenza” e implica l’attuazione di misure di prevenzione e protezione coordinando le attività svolte da terzi.
L’Amministratore di condominio, in qualità di datore di lavoro, è obbligato a fornire il DUVRI alla ditta incaricata dei lavori nello stabile, per salvaguardare la sicurezza dei lavoratori.
Il DUVRI è utile per:
- Valutare i rischi che derivano dalle interferenze reciproche di due diverse attività;
- Indicare le misure da adottare al fine di eliminare i rischi di interferenza;
- Indicare le misure utilizzate per ridurre al minimo i rischi non eliminabili;
- Verificare che gli incaricati allo svolgimento dei lavori siano in possesso di requisiti tecnici adeguati e che siano regolarizzati secondo la posizione INAIL;
- Riuscire a individuare i costi della sicurezza.
Siamo in grado di offrire un completo servizio di assistenza per la corretta stesura di un DVR e DUVRI, che prevede:
- Un sopralluogo in condominio;
- La verifica dei documenti riguardanti la sicurezza condominiale;
- L’Analisi e l’individuazione dei possibili rischi;
- L’individuazione delle misure di protezione da porre in essere, nonché l’offerta di una corretta formazione;
- La stesura, consegna e spiegazione del documento all’Amministratore condominiale;
- L’aggiornamento del documento in base ai cambiamenti legislativi e aziendali.
CHECK LIST DEI RISCHI
Al fine di monitorare la sicurezza nel condominio, è stato inoltre pensato anche un documento più snello e sintetico, ma altrettanto utile ed efficace ai fini della prevenzione, che viene denominato CHECK LIST DEI RISCHI o VALUTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI SICUREZZA.
Si precisa che la suddetta Check List sulle condizioni di sicurezza NON assume in alcun modo il valore di DUVRI o di DVR, così come previsti dalla normativa vigente. Essa viene elaborata sulla base di un sopralluogo presso le parti comuni degli edifici individuati, durante il quale è possibile effettuare solamente un esame a vista dello status quo. Per aspetti particolari quali verifiche tecniche relative a struttura edificio, percorsi carrabili automatizzati, impianti elettrici, ascensori e montacarichi, centrali termiche ed impianti di riscaldamento, linee vita, vetrate antisfondamento, si rimanda necessariamente a sopralluoghi specifici da parte di tecnici abilitati.