Segnaletica di Sicurezza per le aziende
Nei luoghi di lavoro, la segnaletica di sicurezza deve essere utilizzata quando i rischi non possono essere evitati o sufficientemente limitati con misure, metodi o sistemi di organizzazione del lavoro.
Essa è, infatti, lo strumento più consono per attuare le misure di tutela e di sicurezza per i lavoratori e, se utilizzata correttamente, rappresenta uno dei sistemi più efficaci per fare formazione ed informazione, direttamente sul posto di lavoro.
Il D.Lgs 81/08, che ha abrogato il D.Lgs 493/96, affronta il problema della segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro al Titolo V (art.161/164):
il Datore di Lavoro deve intervenire per sanare ogni lacuna in ambito aziendale e per mantenere i livelli minimi di sicurezza per i lavoratori e per i soggetti terzi, che a diverso titolo si recano in Azienda.
La cartellonistica riguardante la sicurezza, che dovrebbe già essere presente in azienda, grazie all’analisi dei rischi, va comunque controllata ed integrata ove necessario, come previsto dalla normativa.