Certificato prevenzione incendi
Servizio di rilascio Certificato Prevenzione incendi e documentazione correlata
Con l’entrata in vigore del D.P.R. 151/2011 “Regolamento recante disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi”, le attività sottoposte ai controlli di prevenzione incendi vengono distinte nelle categorie A, B e C in relazione alla dimensione dell’impresa, al settore ed al relativo rischio connesso all’ attività, all’esistenza di specifiche regole tecniche, alle esigenze di tutela della pubblica incolumità
CATEGORIA A: si tratta di attività a basso rischio e standardizzate con un limitato livello di complessità in considerazione alla consistenza dell’attività, all’affollamento e ai quantitativi di materiale presente.
CATEGORIA B: attività caratterizzate da un maggiore livello di complessità o sprovviste di una specifica regolamentazione tecnica di riferimento, con un livello di complessità inferiore al parametro utilizzato per la categoria superiore.
CATEGORIA C: attività con alto livello di complessità, indipendentemente dalla presenza o meno di una regola tecnica.
Svolgimento dell’intero iter necessario al fine di ottenere il certificato di conformità antincendio:
– Sopralluogo e relazione con prescrizioni/lavori da effettuare per l’eventuale adeguamento.
– Richiesta della SCIA al Comando VVF di competenza, a seguito degli eventuali lavori (per le attività A, B e C). Insieme alla SCIA deve essere presentata la seguente documentazione:
- Relazione tecnica ed elaborati grafici;
- Certificazione di resistenza al fuoco di prodotti/elementi costruttivi in opera(con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura);
- Dichiarazione sui prodotti ai fini:
– Reazione al fuoco dei materiali
– Resistenza al fuoco delle porte
– Dispositivi di apertura delle porte
- Dichiarazione di conformità/rispondenza per impianti ricadenti nel campo di applicazione del DM 22/01/2008 n. 37
- Dichiarazione di corretta installazione e funzionamento, a firma dell’installatore, corredata da progetto (a firma di tecnico abilitato) per impianti non ricadenti nel DM 22/01/2008 n. 37.
- Certificazione di rispondenza e funzionalità,a firma di un professionista antincendio, per impianti non ricadenti nel DM 22/01/2008 n. 37 e in assenza di progetto.
Valutazione dei progetti
La valutazione progetto è riservata alle “attività soggette” di categorie B e C. E’ necessario presentare al Comando la domanda di valutazione del progetto di nuovi impianti o costruzioni, nonché dei progetti di modifiche da apportare a quelli esistenti, che comportino un aggravio delle preesistenti condizioni di sicurezza antincendio: relazione tecnica con gli elaborati grafici.
Il Comando si pronuncia sulla conformità dei progetti entro 60 giorni dalla data di presentazione della documentazione completa. In presenza di documentazione incompleta od irregolare, il Comando può richiedere la necessaria documentazione integrativa entro 30 giorni.
Rinnovo Certificato prevenzione incendi
Attestazione del rinnovo periodico quinquennale, tranne che per le attività n. 6, 7, 8, 64, 71, 72 per le quali è prevista una cadenza temporale pari a 10 anni.