Linee vita
In tutti i lavori in quota, in assenza di opere provvisionali o di altre misure di protezione collettiva, il D. Lgs. 81/08 e s.m.i. prescrive l’utilizzo di dispositivi di protezione individuali combinati con ancoraggi singoli o linee vita. La norma tecnica UNI EN 795:2002, di riferimento per i dispositivi di ancoraggio progettati per l’uso con DPI contro le cadute dall’alto, ne specifica i requisiti, i metodi di prova, le istruzioni per l’uso e la marcatura.
Ma, seppure a norma, la sola installazione delle linee vita non basta.
E’ necessario aver cura di verificare che l’efficienza richiesta venga mantenuta nel tempo.
Servizi offerti a seconda delle esigenze specifiche:
- progettazione ed installazione linee vita e sistemi anticaduta dalle coperture, in ottemperanza ai regolamenti edilizi e alla norma tecnica EN 795.
- verifica periodica funzionale delle linea vita:
– a vista a cadenza annuale;
– strumentale a cadenza quadriennale.
L’ispezione è rivolta ad accertare l’integrità e la sicurezza del fissaggio dei vari dispositivi installati, effettuando un sopralluogo con cadenza periodica, in funzione delle specifiche indicazioni da parte dell’installatore, ad opera di personale qualificato in grado di garantirne l’efficienza con specifiche apparecchiature e prove di cui alla norma UNI EN 795:2002.
A seguito del sopralluogo, verrà redatto un verbale di ispezione con l’esito della verifica e l’elenco delle eventuali prescrizioni, al fine della messa a norma.